Abruzzo: contributi Fesr per il rilancio del Cratere

Terremoto in Abruzzo - foto di Darkroom DazeSostenere il tessuto sociale e produttivo delle aree colpite dal terremoto del 2009 attraverso azioni tese a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e dare impulso all'attività delle strutture turistiche. E' quanto intende fare la Regione Abruzzo grazie a due bandi a valere su POR - FESR 2007-2013 presentati nei giorni scorsi all'Aquila.

Con il bando VI 1.2 "Attrazione Nuove Imprese nell'Area del Cratere", l'amministrazione regionale vuole favorire la creazione e la crescita delle piccole e medie imprese abruzzesi costituitesi dopo la data del sisma nelle zone del Cratere. Sulla base di criteri specifici (ricadute ambientali, occupazione creata, incidenza del cofinanziamento privato, promozione delle pari opportunità), l'azione finanzia interventi per l'apertura e lo sviluppo di strutture operative di imprese che non avevano sedi nell'area del Cratere. Lo stanziamento del bando è pari a 4 milioni di euro.

Il bando VI 1.3.a) "Sostegno alla Coesione Sociale nell'Area del Cretere - Strutture Turistiche", anch'esso con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, intende favorire il recupero delle condizioni di attrattività nell'area colpita dal sisma attraverso il sostegno di iniziative turistiche, sia nuove che già esistenti.
Beneficiari dell'azione sono, in questo caso, alberghi, campeggi, case vacanza, ristoranti, pasticcerie, villaggi turistici, ostelli, affittacamere, bar, etc.