Progetto Siaft IV per la promozione delle imprese all'estero
Si chiama Siaft IV ed è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Teramo per promuovere l'internazionalizzazione dei prodotti locali sui mercati stranieri. L'iniziativa, che verrà lanciata il prossimo 7 marzo con una giornata di formazione a Roma, intende contribuire all’incremento e al consolidamento delle aziende "matricole" che esportano in maniera occasionale i prodotti "Made in Teramo" all'estero.
Sono quattro, nello specifico, le fasi in cui è articolato il progetto:
- selezione delle imprese nel territorio provinciale attraverso un’azione di check-up tesa a individuare le strutture che soddisfano i requisiti per la partecipazione al progetto,
- sviluppo delle competenze aziendali per la definizione del business plan per l’estero, in particolare per l'inserimento su mercati internazionali coerenti con le caratteristiche aziendali,
- acquisizione delle competenze per la gestione efficace della presenza aziendale ad eventi promozionali in Italia e all’estero attraverso fiere, b2b e missioni,
- lavoro sul campo attraverso la partecipazione a contesti opportunamente selezionati.
L'iniziativa è rivolta alle imprese "matricole" (quelle aziende, cioè, che non hanno mai operato all'estero o che hanno un fatturato estero annuale minore del 15% del fatturato complessivo aziendale) attive nel settore alimentare, nautico, turistico, delle bevande e dell'olio certificato bio, dop e alta gamma con confezioni di piccole dimensioni ed etichette particolari.
La giornata di formazione del 7 marzo a Roma sarà rivolta a imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa e tratterà temi di comunicazione, commercializzazione, distribuzione, valutazione della migliore presenza sui mercati, competenze linguistiche e gestione della contrattazione.