Ict e sociale: finanziamenti a 9 progetti Ue per benessere anziani

Anziani - foto di BotMultichillC’è anche l’Italia tra i partner dei 9 progetti europei finanziati nell’ambito del Piano d’azione per il benessere degli anziani nella società dell’informazione. Iniziative, concluse con successo nel 2012, che promuovono l’applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione (Ict) nelle abitazioni dei cittadini over 60 e nella gestione dei servizi socio-sanitari per migliorare la qualità della vita degli anziani.

CommonWell

Il progetto - lanciato nel 2008 - ha favorito l’integrazione tra sanità pubblica e servizi sociali in quattro paesi (Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Spagna). Grazie allo sviluppo di servizi di telemedicina, operatori e pazienti hanno riscontrato maggiore soddisfazione nello svolgimento dei lavori e maggiore efficienza nei servizi.

DREAMING

Aiutare gli anziani ad essere autosufficienti nella vita quotidiana. Questo l’obiettivo di DREAMING, realizzato in Spagna, Italia, Danimarca, Svezia, Germania ed Estonia. Il progetto ha promosso l’applicazione delle tecnologie Ict per garantire ai cittadini più anziani un sistema di assistenza domiciliare tempestivo ed efficiente, attraverso soluzioni innovative di monitoraggio (come le video conferenze).

ISISEMD

Il progetto 'Intelligent System for Independent Living and SElf‐care of seniors with cognitive problems or Mild Dementia' (ISISEMD) ha promosso lo sviluppo di soluzioni innovative a favore dei pazienti con demenza senile. Tra le soluzioni promosse vi sono: servizi con connessione satellitare e monitor touch-screen.

LongLastingMemories (LLM)

Con il progetto 'LongLastingMemories' (LLM) è stata sviluppata una piattaforma ICT per promuovere l’esercizio fisico. La piattaforma propone esercizi per l’attività fisica che intendono prevenire malattie legate all’invecchiamento. Il 95% dei partecipanti al progetto ha ritenuto la piattaforma una soluzione utile per migliorare la propria salute.

SOCIABLE

SOCIABLE è rivolto agli anziani con problemi cognitivi. Grazie ad esercizi sviluppati mediante l’uso delle tecnologie Ict i pazienti possono svolgere esercizi per prevenire la perdita della memoria. Il progetto è utilizzato al momento da 25 esperti in quattro paesi: Grecia, Italia, Spagna e Norvegia.

Clear

Il progetto 'Clinical Leading Environment for the Assessment of Rehabilitation protocols in home care' (CLEAR) – realizzato in Italia, Spagna, Paesi Bassi e Polonia – garantisce servizi di e-health ai pazienti che necessitano di terapie specifiche nelle proprie abitazioni.

Nexes

NEXES è rivolto ai pazienti cronici e over 60. Gli studi realizzati in Spagna, Grecia e Norvegia hanno permesso il monitoraggio dei servizi sociali e sanitari, individuano i gap da colmare.

Independent

Il progetto – lanciato nel 2010 – promuove l’indipendenza e l’autosufficienza degli anziani tramite servizi di e-health, telemedicina, video conferenze ecc. Il progetto ha coinvolto non solo i cittadini più anziani, ma anche le loro famiglie.

HomeSweetHome

Il consorzio Home Sweet Home riunisce le autorità sanitarie e le Pmi di quattro paesi: Belgio, Spagna, Italia e Irlanda. Obiettivo del consorzio è stato favorire la comunicazione tra anziani, famiglie ed amici tramite l’uso dell'Ict (telefoni cellulari, video conferenze, ecc.).

Links

CommonWell


DREAMING


ISISEMD


LongLastingMemories (LLM)


SOCIABLE


Clear


Nexes


Independent


HomeSweetHome