Liguria: azioni per formazione delle imprese artigiane e normativa edilizia

Building site - foto di Tattooed JJFormazione di imprenditori e lavoratori delle imprese artigiane, da un lato, e semplificazione della normativa per l'attività edilizia di enti locali e privati, dall'altro. E' in vista di questi obiettivi che la Regione Liguria ha, nel giro di pochi giorni, siglato un accordo con Fondartigianato, il fondo per la formazione nelle imprese artigiane, e ha approvato all'unanimità, in sede di Consiglio regionale, la Legge 236 in materia urbanistica.

Formazione nelle imprese artigiane

E' pari a 500mila euro lo stanziamento messo in campo da amministrazione regionale e Fondartigianato per il finanziamento di progetti formativi destinati a promuovere la crescita occupazionale e la competitività delle aziende liguri.

Gli interventi di formazione potranno essere rivolti sia a lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro dipendente e altre forme contrattuali, compreso l’apprendistato, che a imprenditori e imprenditrici. Le risorse economiche saranno erogate attraverso un bando regionale di cui si prevede la pubblicazione entro l’estate.

"In un momento così difficile per la nostra economia – ha spiegato l’assessore alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti – con questo quarto accordo siglato con un fondo interprofessionale, confermiamo la volontà della Regione Liguria di dare un contributo concreto a sostegno del mercato del lavoro, per qualificare e riqualificare le nostre imprese, attivando percorsi virtuosi di miglioramento delle competenze tra i dipendenti".

Semplificazione della normativa edilizia

Con l'approvazione all'unanimità della Legge 236 da parte del Consiglio regionale, la Liguria semplifica, razionalizza e rende conforme ai principi delle leggi nazionali le procedure per l'attività edilizia di Comuni, Province, altri enti locali e privati.

Tra le altre cose, il provvedimento prevede che lo Sportello unico delle attività produttive (Suap) diventi unico interlocutore per le attività edilizie relativamente al rilascio di permessi e agli altri adempimenti legati all’inizio delle attività. Inoltre, la Legge 236, introduce nuove norme per velocizzare i processi amministrativi in materia di alienazione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari degli enti pubblici.

Links

Fondartigianato