Bandi Idee: aperto il concorso su Reggio Calabria. A breve la call per il Sulcis

Reggio Calabria - public domainEntra nel vivo il progetto Bandi di idee, il nuovo metodo per raccogliere proposte per il rilancio dei territori lanciato la scorsa settimana dal ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca. Il primo concorso riguarda la valorizzazione dell'area di Reggio Calabria, mentre sul Piano per lo sviluppo sostenibile del Sulcis è disponibile un call preliminare, in attesa del bando vero e proprio. Ai concorsi possono partecipare persone fisiche e giuridiche, dai cittadini alle imprese, passando per associazioni e università, sia italiane che straniere.

I concorsi di idee mirano a raccogliere proposte originali e realizzabili per innovare il sistema sociale, economico e culturale di specifici territori.

Il primo è relativo all'area del Sulcis, in Sardegna, e per ora online c'è solo la preliminary call, in attesa della pubblicazione del bando che individuerà temi, modalità di partecipazione e criteri di valutazione, oltre alla disciplina in materia di proprietà intellettuale.

Sul sito dedicato all'iniziativa, Invitalia - in qualità di ente banditore - ha già reso disponibili dati sul territorio, sulla sua accessibilità e dotazione infrastrutturale, sulla situazione socio-economica e sul patrimonio storico-paesaggistico, ma anche informazioni su progetti già in corso. Le informazioni e i suggerimenti raccolti contribuiranno a perfezionare l’iter del bando, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di febbraio.

Il secondo concorso riguarda il territorio di Reggio Calabria e mira ad accrescere l'attrattività delle sue risorse culturali - in particolare del Museo Archeologico Nazionale e dei Bronzi di Riace -, ad aumentare i flussi turistici e a favorire lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, soprattutto in ambito ricettivo. Tre i temi attorno a cui avanzare proposte:

  • il museo come attrattore,
  • il museo e il territorio,
  • governance e coesione sociale.

Le idee per il Sulcis potranno essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando. Per Reggio Calabria, invece, la call è già aperta e le proposte devono pervenire entro il 28 marzo 2013.

Links

www.99ideas.it