Lombardia: imprese agricole, approvati anticipi sui fondi della Politica agricola comune
Saranno circa 35.000 le imprese agricole lombarde che beneficeranno dell’anticipo sul pagamento della Pac. Lo ha annunciato la Giunta regionale che con una delibera ha autorizzato l'Organismo pagatore regionale ad avviare tutte le procedure per garantire il versamento dell'acconto entro l'estate. L’anticipo ammonta a circa il 50% del premio Pac, ad eccezione delle imprese delle zone terremotate (circa 5.5000 aziende), che riceveranno un anticipo fino al 90% del premio unico.
Con il nuovo provvedimento la Regione anticipa per il quarto anno consecutivo il pagamento della Pac. Il pagamento, infatti, viene erogato dall’Ue a fine anno, ma grazie alla decisione della Giunta le imprese lombarde potranno ricevere il pagamento con cinque mesi di anticipo.
“Confermiamo così la continuità del nostro impegno a favore delle imprese agricole lombarde e, in particolare, a sostegno delle imprese mantovane, che hanno subito gravi danni a seguito del terremoto. I dati economici delle analisi trimestrali evidenziano purtroppo una netta compressione dei margini di reddittività per il settore agricolo, a fronte di un preoccupante aumento dei costi di produzione. E' quindi fondamentale continuare a garantire la liquidità finanziaria delle imprese e la loro capacità di affrontare nuovi investimenti", hanno spiegato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, e l'assessore all'agricoltura, Giuseppe Elias.
Per quanto riguarda le imprese terremotate, la prima fase di emergenza è terminata – hanno spiegato i rappresentanti regionali - ma “sono ancora evidenti le ferite alle strutture produttive che hanno compromesso e che ancora condizionano la capacità produttiva e di reddito delle aziende agricole mantovane”.
Pertanto “sussistono le particolari esigenze che hanno motivano lo scorso luglio l'adozione di misure urgenti quali l'anticipo del 90% del premio Pac, che, a maggior ragione, non possono venir meno nel contesto di un anno difficile e incerto quale si sta delineando il 2013".