UE: a febbraio il VI invito del Programma Ambient Assisted Living

Anziani - foto di BotMultichillSviluppare soluzioni innovative basate sull’applicazione delle nuove tecnologie per l’informazione e comunicazione (Ict) per aiutare agli anziani sul posto di lavoro. E’ questo l’obiettivo del sesto invito a presentare proposte del Programma Ambient Assisted Living (AAL), promosso dalla Commissione europea per migliorare la qualità della vita dei cittadini più anziani. L’invito sarà presentato ufficialmente il 6 febbraio 2013 a Bruxelles.

Il sesto invito – intitolato “ICT solutions for supporting occupation in life of older adults” - intende promuovere un nuovo modello occupazionale dedicato ai lavoratori più anziani, che - con l’avanzare dell’età - possono incontrare maggiori difficoltà nello svolgimento delle rispettive attività lavorative.

I principali ostacoli sono rappresentati da stanchezza fisica e stress, che rischiano di danneggiare la salute tanto fisica quanto mentale degli anziani. Pertanto l’invito promuove la realizzazione di soluzioni volte a preservare la partecipazione attiva dei lavoratori più anziani sul posto di lavoro, attraverso l’avvio di nuove carriere o semplice condivisione di esperienze tra colleghi.

Tali interventi saranno messi in atto sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per l’informazione e comunicazione (Ict), con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini più anziani nel mercato del lavoro.

Le modalità di partecipazione all’invito saranno presentate a Bruxelles durante l’infoday del 6 febbraio 2013.

Links

Info day