Concorso L'Europa è casa tua: avvicinare i cittadini all'Ue
L’Europa è casa tua. Questo il titolo del concorso promosso dall’Istituto italiano di cultura di Bruxelles, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per rafforzare la consapevolezza dei cittadini italiani sulla costruzione di una comune identità europea. Il concorso è rivolto agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado italiane, che dovranno presentare elaborati visivi e musicali incentrati sul significato dell’Unione, della cittadinanza europea e dei diritti connessi.
I partecipanti dovranno individuare nelle rispettive realtà quotidiane tracce, esperienze e significati che legano l’Italia e gli italiani all’Europa.
Gli elaborati dovranno rientrare in una delle tre categorie previste dal bando:
- elaborati musicali,
- reportage video,
- reportage fotografico.
Per partecipare occorre registrarsi online entro il 28 febbraio 2013. Dal 1° marzo al 1° aprile 2013, invece, dovranno essere inviati gli elaborati.
Per ogni categoria sarà individuato un vincitore. I tre finalisti di ogni categoria vinceranno un viaggio-studio a Bruxelles e un tablet. Verrà assegnata anche una menzione speciale all’elaborato che riceverà più voti sul sito del concorso.
I nomi dei vincitori saranno comunicati il 15 aprile 2013.
Links
Concorso