Veneto: piu' trasparenza con il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2013

Venezia - foto di Bernard bill5L'amministrazione veneta punta a rendere le politiche regionali più trasparenti grazie al nuovo modello del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF), l’atto che annualmente coordina le attività di governo della Regione, degli enti, delle aziende e delle agenzie regionali. Il documento dà il via ad una nuova fase della programmazione regionale, volta a migliorare le politiche di bilancio del Veneto.

Il DPEF, secondo la normativa vigente, viene approvato ogni anno dalla Giunta regionale dopo aver ricevuto osservazioni dalle parti economiche e sociali invitate al Tavolo della concertazione generale.

Il nuovo documento sarà articolato su tre livelli:

  1. Missioni,
  2. Politiche annuali,
  3. Azioni.

Sotto la voce “Missioni” saranno indicate le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica. Le singole Missioni saranno poi approfondite nelle Politiche annuali, evidenziandone gli aspetti di indirizzo. Le politiche settoriali, invece, saranno sviluppate attraverso Azioni specifiche.

I temi prioritari dell'azione di governo saranno invece:

  • la persona e la famiglia,
  • il territorio, l’ambiente e le infrastrutture,
  • lo sviluppo dell’economia e l’internazionalizzazione,
  • l’assetto istituzionale e la governance.

Questo documento – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Marino Zorzato - agevolerà le successive fasi di monitoraggio e valutazione, consentendo un utilizzo ottimale e trasparente delle risorse disponibili.

Links

Bozza del DPEF Veneto 2013