Ricerca: AMCER, il progetto Ue che valuta l’impatto delle politiche di R&S
C’è anche l’Italia tra i partner europei del progetto AMCER - Advanced Monitoring and Coordination of EU R&D Policies at Regional Level – cofinanziato dall’Ue nell’ambito del programma ESPON. In attesa del rapporto finale, sono stati pubblicate le valutazioni intermedie del progetto, che ha permesso ai partecipanti di raccogliere informazioni sui sistemi di ricerca e sviluppo adottati a livello regionale, individuando punti di forza e punti critici.
AMCER – realizzato tra marzo 2011 e settembre 2012 – ha coinvolto nove attori regionali provenienti da Italia (Regione Toscana), Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio e Finlandia. Grazie ad uno stanziamento di circa 345mila euro, sono state condotte indagini sui sistemi di R&S adottati nei vari paesi, con particolare attenzione alle seguenti aree:
- sfide presenti sul territorio regionale,
- partecipazione ai programmi europei di ricerca (6PQ e 7PQ),
- trend regionali in termini di specializzazione e performance in attività di R&S,
- confronto tra trend regionali.
La Toscana – secondo le valutazioni intermedie – attrae molti finanziamenti europei (7PQ), rispetto alla media nazionale. Le province più efficienti sono Pisa e Firenze, e i partner principali provengono da Germania, Gran Bretagna e Francia. I settori di maggior interesse, invece, sono: sanità, ICT, nanoscienze, nanotecnologie, energia, spazio e scienze sociali.
La Regione sembra quindi possedere un forte potenziale innovativo, che potrebbe crescere grazie ad una maggiore integrazione tra mondo della ricerca e delle imprese, con particolare attenzione ai seguenti settori: farmaceutico, prodotti chimici e materiali edili.
Nel rapporto finale i partner del progetto elaboreranno i risultati raggiunti, formulando raccomandazioni per migliorare l’impatto delle politiche europee per le attività di R&S.