L 338-2000: in Guri il piano triennale per alloggi universitari

Alloggi universitari - foto di typomilanApprovato dal Ministero dell'Istruzione il piano triennale degli interventi ammissibili al finanziamento statale per alloggi e residenze destinati agli studenti universitari. Il piano, a valere sul terzo bando della legge n. 338/2000 e pubblicato in Gazzetta ufficiale, cofinanzia l'adeguamento e la ristrutturazione di alloggi e residenze esistenti e la realizzazione di nuove strutture.

La legge disciplina il concorso dello Stato alla realizzazione di interventi necessari per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'adeguamento alle disposizioni in materia di sicurezza e per la manutenzione straordinaria, il recupero e la ristrutturazione di immobili già esistenti, adibiti o da adibire ad alloggi o residenze per gli studenti universitari, nonchè di interventi di nuova costruzione e acquisto di aree ed edifici per la medesima finalità.

Gli interventi possono essere realizzati da parte delle regioni, delle province autonome di Trento e di Bolzano, degli organismi regionali di gestione per il diritto allo studio universitario, delle università, dei collegi e dei consorzi universitari, di cooperative di studenti senza fini di lucro e di organizzazioni non lucrative di utilità sociale operanti nel settore del diritto allo studio.

I fondi stanziati per il piano triennale ammontano a circa 18 milioni di euro e la loro gestione è regolata dalla Cassa depositi e prestiti.

Links

Legge 14 novembre 2000, n.338

Piano triennale degli interventi ritenuti ammissibili al finanziamento statale nell'ambito del III bando legge n. 338/2000