Lazio: parte a gennaio il bando per i tirocini professionalizzanti

GiovaniScattano il 2 gennaio 2013 i termini per partecipare al bando della Regione Lazio per la realizzazione di tirocini professionalizzanti: i datori di lavoro pubblici e privati possono presentare domanda per ospitare un tirocinante, cui l'amministrazione regionale garantirà un rimborso spese pari a 600 euro mensili, per un periodo massimo di 6 mesi.

Destinatari dei tirocini sono i giovani neodiplomati e neolaureati, inoccupati, disoccupati o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, residenti da almeno 6 mesi nel territorio regionale.

A candidarsi per ospitarli, invece, possono essere datori di lavoro sia pubblici che privati, in posizione regolare rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali e alle vigenti normative in materia di edilizia, urbanistica, tutela ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il contributo concesso al tirocinante, pari a 600 euro al mese, viene ridotto a 300 euro nel caso di lavoratori già percettori di ammortizzatori sociali o di altre indennità collegate allo stato disoccupazione.

Le domande saranno accolte, a partire dal prossimo 2 gennaio, fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dal bando, che ammontano a 4 milioni di euro.