Fondimpresa: contributi per formazione in e-commerce e innovazione digitale
Sostegno alle piccole e medie imprese per la formazione dei dipendenti nell'ambito del commercio elettronico e dell'innovazione digitale. E' quanto propone Fondimpresa, che concede un contributo alle aziende di piccole dimensioni che tra il 14 gennaio e il 31 luglio 2013 avranno presentato un piano formativo, nella forma singola, interaziendale o multi regionale.
Il piano formativo proposto dall'azienda deve riguardare un ambito tra:
- sviluppo di iniziative di e-commerce con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale e per l’internazionalizzazione delle pmi aderenti, mediante azioni di formazione connesse alla pianificazione e progettazione dell’attività aziendale on-line, anche sulla base di piattaforme web based per l’erogazione di servizi;
- realizzazione di progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda (o un notevole miglioramento di quelli già esistenti) e che richiedono, in una o più fasi della digitalizzazione, la formazione del personale interessato nelle pmi aderenti.
Le risorse saranno erogate a valere sul Conto di Sistema, il fondo collettivo ideato da Fondimpresa per sostenere la formazione nelle aziende attraverso processi di aggregazione, e si aggiungeranno a quelle già normalmente accantonate dalle imprese sul proprio Conto Formazione, un fondo individuale, destinato anch'esso alle iniziative formative, nel quale confluisce una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al fondo tramite l'Inps.
Il contributo aggiuntivo massimo concesso alla singola agenda è pari 15mila euro, per uno stanziamento complessivo di un milione di euro.
Links
Sostegno alle pmi per la formazione in commercio elettronico e innovazione digitale
Conto di Sistema
Conto Formazione