Credito: da Banca Sella 20 milioni per finanziamenti alle Pmi

EuroDue plafond da dieci milioni di euro ciascuno per le imprese che vantano crediti nei confronti della Pubblica amministrazione e per la realizzazione di investimenti in beni materiali e immateriali. E' l'iniziativa lanciata da Banca Sella nell'ambito degli accordi siglati dall'Associazione bancaria italiana (Abi) e le associazioni di rappresentanza delle imprese.

Due gli strumenti attivati da Banca Sella: da una parte, la possibilità per le imprese di chiedere l'anticipazione di somme di importo non inferiore al 70% del credito vantato verso la Pa; dall'altra l'erogazione di finanziamenti a tassi agevolati alle piccole e medie imprese per progetti di investimento effettuati nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda o ancora da realizzare.

I finanziamenti, concessi sotto forma di mutui a tasso variabile, avranno durata diversa in base alla tipologia di intervento:

  • fino a 36 mesi per investimenti in beni immateriali, che comprendono anche studi di fattibilità e spese pubblicitarie,
  • fino a 84 mesi per gli investimenti in beni materiali.

Quanto ai beneficiari delle misure, i plafond sono accessibili alle Pmi operanti in tutti i settori.