Consiglio Nazionale Commercialisti: nuove elezioni il 20 febbraio 2013
Il ministro della Giustizia Paola Severino interviene sulla vicenda relativa al rinnovo, per il periodo 2013-2016, del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dopo le controverse votazioni del 15 ottobre scorso. Con un decreto, la guardasigilli ha infatti sciolto il Consiglio, nominato un commissario straordinario - Giampaolo Leccisi - e fissato al 20 febbraio 2013 la data delle nuove operazioni di voto.
La relazione del capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia - fa sapere il Ministero in una nota - ha registrato come "la forte tensione esistente tra le due liste in competizione per il rinnovo del Consiglio Nazionale, ben oltre la fisiologica contrapposizione elettorale, sia sfociata in un esteso, reciproco contenzioso avanti all’autorità giudiziaria amministrativa e ordinaria che ha caratterizzato il procedimento elettorale". Ma, soprattutto, il capo del Dipartimento ha espresso la preoccupazione che il contenzioso si aggravi "per il conflitto di interessi nel quale si trova la maggior parte dei componenti del Consiglio Nazionale quali candidati alle elezioni", con il rischio di compromettere anche il funzionamento dell’organo collegiale.
Da qui la decisione della Severino di affidare a Leccisi la gestione dell’ordinaria amministrazione e e gli adempimenti necessari per tornare al voto. "Dare di nuovo la parola agli elettori - ha dihiarato il ministro - mi è parsa la scelta più giusta, al fine di mantenere quella affidabilità che i commercialisti italiani hanno meritatamente acquisito e consolidato nell’assolvimento dell’importante compito loro affidato a tutela dell’interesse generale".