Basilea 3: Saccomanni, probabile rinvio a gennaio 2014

Palazzo Koch - foto di LalupaIl direttore generale della Banca d'Italia Fabrizio Saccomanni ipotizza il rinvio di un anno per Basilea 3, la nuova normativa sulla vigilanza bancaria approvata in risposta alla crisi finanziaria. Potrebbe così essere accolta la richiesta delle banche europee di rimandare l'applicazione del regolamento, prevista a partire dal 1° gennaio 2013, sulla scia di quanto già deciso dalla Federal Reserve americana per tutelare le banche statunitensi.

A novembre la federazione bancaria europea ha scritto al commissario per il Mercato interno Michel Barnier per chiedere di posticipare di un anno l'operatività di Basilea 3. Dopo il passo indietro degli Usa, le banche europee temono infatti le conseguenze di un'applicazione unilaterale della normativa e segnalano il rischio che le nuove regole determinino una riduzione del credito in un anno considerato decisivo per la ripresa economica.

Le parole di Saccomanni confermerebbero gli auspici del mondo bancario: intervenendo a un dibattito a Confindustria, il direttore di Bankitalia ha infatti dichiarato che "per quanto riguarda l'entrata in vigore di Basilea 3, credo che si vada probabilmente verso un'introduzione a fine 2013 o a gennaio 2014".

Links

Schema internazionale di regolamentazione per le banche (Basilea 3)

Results of the comprehensive quantitative impact study