Intesa Agenzia dell'Entrate-organizzazioni agricole per digitalizzare i servizi
Il mondo del fisco e quello dell'agricoltura si alleano per combattere il sovraffollamento degli uffici e per promuovere l'utilizzo dei servizi online. Agenzia dell'Entrate, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti e Confagricoltura hanno firmato un'intesa finalizzata a snellire i procedimenti amministrativi e a razionalizzare i costi degli adempimenti fiscali.
Da un lato, CIA, Coldiretti e Confagricoltura si impegnano a promuovere l’utilizzo della piattaforma online dell'Agenzia delle Entrate, con particolare riguardo a servizi quali:
- Civis, il canale di assistenza dedicato ai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi già presentate,
- Pec, il canale di comunicazioni elettroniche certificate tra PA e cittadini con la stessa valenza legale delle comunicazioni cartacee con posta raccomandata A/R,
- registrazione online dei contratti di affitto dei fondi rustici (predisposti in base alla Legge n. 203/1982).
Dall'altro lato, l'Agenzia delle Entrate si impegna a:
- ottimizzare le procedure per la registrazione telematica dei contratti di affitto dei fondi rustici,
- provvedere, entro un massimo di 10 giorni lavorativi, ad analisi e risposta alle istanze di riesame in autotutela pervenute tramite Civis e Pec.
Tra gli interventi che l'Agenzia e le organizzazioni agricole prevedono di mettere in campo, anche la creazione di un osservatorio di monitoraggio dell’andamento delle attività intraprese sul territorio e l'attivazione di iniziative di formazione dedicate ai canali di comunicazione telematica e alla reciproca assistenza a livello nazionale.