Lazio: in arrivo il Piano di rientro per la sanita'
Aggiornamento del 18.12.2012 Prime anticipazioni sul Piano di rientro e riorganizzazione della rete ospedaliera pubblica laziale: il Commissario per la sanità nel Lazio Enrico Bondi ha presentato la prima bozza del documento, che sarà ora oggetto di consultazione con le parti sociali. Gli obiettivi, da centrare nel triennio 2013-2015, sono una migliore assistenza dei degenti, la riqualificazione della riabilitazione domiciliare e territoriale, l'efficienza nell'impiego delle risorse umane, tecnologiche e strutturali.
A fronte di un deficit tendenziale per l’anno 2013 pari a circa 900 milioni di euro, la Regione Lazio è intervenuta finora con una riduzione della spesa per l’acquisto di beni e servizi di circa 200 milioni di euro.
Tra le misure adottate dall'amministrazione regionale:
- l'introduzione di un sistema di pagamenti per i fornitori che garantisce la possibilità di sconto delle fatture e assicura un pagamento puntuale a 180 giorni,
- la creazione, nel 2010, di una Centrale di acquisti,
- la realizzazione di un sistema di controllo per confrontare i prezzi d'acquisto e i consumi delle aziende sanitarie,
- il conseguimento di risparmi per circa 120 milioni di euro di euro attraverso il ricorso alla prescrizione elettronica delle ricette.
Per quanto riguarda, invece, le azioni per il prossimo triennio, il Piano presentato da Bondi individua quattro linee di azione:
- consolidare la rete di gestione dell'emergenza,
- aggreggare un'offerta assistenziale attualmente frammentata,
- ristrutturare e razionalizzare la logistica della rete ospedaliera, in particolare spostando parte del carico attualmente concentrato nell'area romana nelle Province,
- ridurre i posti letto destinati alle alte specialità e i giorni di degenza media, velocizzando le prestazioni sanitarie e monitorando strettamente le dimissioni ospedaliere.
La presentazione definitiva del documento è attesa entro la fine dell’anno.
Aggiornamento del 18.12.2012
Il 17 dicembre il Commissario per la sanità nel Lazio Enrico Bondi ha presentato ai Direttori Generali delle aziende sanitarie il Piano finale di potenziamento della rete territoriale e di riorganizzazione della rete ospedaliera pubblica:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Comunicati/dettaglio.asp?d=70098