Piemonte: alimentare, nuove procedure per le notifiche delle imprese

Pasta - foto di MichaelXXLFLa Giunta regionale ha apportato alcune modifiche alle procedure di notifica delle imprese alimentari alle ASL. Le modifiche – pubblicate sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte del 6 dicembre 2012 – introducono alcune novità nel sistema di registrazione delle imprese del settore alimentare basato sulla Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attivita). Ad esempio, da ora in poi gli imprenditori che devono richiedere una licenza, un'autorizzazione o un nulla-osta, potranno utilizzare sia la posta elettronica certificata (Pec) che presentare domanda allo sportello del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive.

Le nuove procedure si applicano ai seguenti soggetti:

  • gli stabilimenti che trattano prodotti non di origine animale soggetti a registrazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004;
  • gli stabilimenti che trattano prodotti di origine animale esclusi dall’ambito di applicazione del Regolamento (CE) n. 853/2004, ma soggetti a registrazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004;
  • gli stabilimenti riconosciuti ai sensi del Regolamento (CE) 852/2004 per la produzione, commercializzazione e deposito degli additivi alimentari, degli aromi e degli enzimi alimentari.

Le procedure di notifica variano in relazione alle caratteristiche del beneficiario (imprese che operano su aree pubbliche, imprese di trasporto, farmacie, ecc.)

Per qualsiasi procedura, comunque, il Suap rappresenta l’unico soggetto pubblico di riferimento. I SUAP possono essere gestiti da Comuni singoli, da Comuni associati o dalle CCIAA delegate dai Comuni;

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati devono essere presentati in modalità telematica al Suap, che diventa l’interfaccia tra il richiedente e la pubblica amministrazione e trasferisce per via telematica la segnalazione certificata di notifica di inizio attività alle amministrazioni interessate.

Per aiutare gli imprenditori in questa fase iniziale – rende noto la Regione - i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) e dei Servizi Veterinari delle Asl piemontesi sono a disposizione dell'utenza per fornire informazioni inerenti le nuove procedure di trasmissione delle notifiche.

Links

Indicazioni operative - Dgr n. 16-4910 del 14 novembre 2012, Bur n. 49 del 6 dicembre 2012