Ministero Lavoro: a breve in Gazzetta un decreto per l'occupazione giovanile
L'idea è quella di un patto tra generazioni, un accordo per cui, a fronte di un lavoratore anziano disponibile a lavorare part-time, un giovane viene assunto con un contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, mentre un soggetto pubblico versa all’Ente previdenziale i contributi aggiuntivi per garantire una copertura pensionistica adeguata a chi cede il proprio impiego full-time. Per realizzarla, è in arrivo un decreto del Ministero del Lavoro, di prossima pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Il testo, che ha già passato l'esame degli Organismi nazionali di controllo, definisce le condizioni per il patto tra soggetti pubblici, Enti previdenziali, imprese e lavoratori, in modo da favorire l'ingresso di nuove leve nel mercato del lavoro, senza penalizzare i lavoratori anziani al momento della pensione.
Per il Ministro Elsa Fornero, il decreto "offre risposte effettive e concrete al tema dell'invecchiamento della popolazione" e rappresenta "una prospettiva, anche etica, di grande respiro, che si auspica possa in futuro sostenere azioni concrete per disegnare una società più equa e più inclusiva".