Lombardia-Anci: Dote Comune, un progetto per la formazione dei giovani
I giovani inoccupati e disoccupati potranno svolgere un tirocinio per l’acquisizione di competenze professionali certificate grazie all’intesa siglata tra Regione e Anci Lombardia il 3 dicembre a Milano. L’accordo dà il via al programma 'Dote Comune', nato per favorire la realizzazione di percorsi formativi - della durata massima di 12 mesi - presso i Comuni lombardi.
Il programma 'Dote Comune' è rivolto a persone residenti o domiciliate in Lombardia, che siano:
- inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni,
- lavoratori percettori di ammortizzatori, senza limiti di età.
In questa seconda categoria rientrano: i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, i lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga e i lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga.
La Regione ha stanziato 500mila euro per coprire il costo della componente 'formazione' (1.200 euro per 12 mesi), equivalenti a 416 doti. Il costo del tirocinio (3.600 euro per 12 mesi) sarà invece a carico dei Comuni coinvolti.
Il programma 'Dote Comune' prevede inoltre:
- la promozione di accordi specifici con gli enti territoriali, al fine di definire politiche di intervento in relazione alle specificità territoriali e ai destinatari;
- la promozione di accordi con gli enti territoriali per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, da svolgersi presso le comunità locali;
- l'attivazione di avvisi per la realizzazione di percorsi di formazione attraverso l'istituto del tirocinio extra-curriculare;
- la promozione di azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione;
- il monitoraggio dei dati quantitativi e qualitativi relativi ai percorsi avviati e la valutazione complessiva dei percorsi formativi attivati.
Sarà compito di Ancitel Lombardia, società partecipata al servizio di Anci Lombardia, definire i criteri e le modalità per la realizzazione dei progetti formativi previsti dall’accordo, definendo i piani individuali e attuando la formazione in aula. Le candidature e l’assegnazione dei contributi saranno curate dalla stessa Ancitel.
Per quanto riguarda la sezione Dote Comune per i giovani è previsto un impegno di 20 ore settimanali con un rimborso spese forfetario di 300 euro mensili; alla fine del percorso la Regione rilascerà una certificazione delle competenze.
L’accordo - ha dichiarato il presidente della Regione Roberto Formigoni - "dimostra una profonda consonanza tra istituzioni, rispetto a un problema grave e centrale della situazione attuale, che è quello della disoccupazione giovanile".
Links
Dote Comune