Torino capitale del World Chambers Congress 2015
Sarà Torino la sede del World Chambers Congress 2015, il congresso mondiale delle Camere di commercio. Lo ha annunciato la Camera di Commercio torinese che - dopo un anno di lavoro - è riuscita a fare emergere la propria candidatura, presentata ufficialmente a Istanbul lo scorso settembre. L’evento - promosso da World Chambers Federation – ospiterà dal 10 al 12 giugno 2015, oltre 2mila persone provenienti da 120 paesi, compresi i paesi emergenti e in via di sviluppo.
Grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto diverse istituzioni - tra cui Turismo Torino e Provincia – la città piemontese è riuscita a battere Ginevra, Liverpool e Belfast, potenziali candidate per il World Chambers Congress. Per il Congresso la CCIAA torinese ha stanziato un budget di 1,5 milioni di euro, che servirà anche a garantire la partecipazione di circa 50 paesi inseriti dalle Nazioni Unite nella lista least developed countries: dall'Afghanistan allo Zambia.
La candidatura della CCIAA di Torino è stata sostenuta anche dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero del Lavoro, da Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, da Unioncamere nazionale e regionale, dell’ICT ILO e di ETF - European Training Foundation.
Nel corso dell’evento – che accoglierà businessmen, alti funzionari delle Camere di commercio, opinion leader in campo economico e relatori di alto livello – saranno affrontati vari temi, dalle energie rinnovabili al valore delle start-up nella crescita e nella creazione di lavoro; dall’imprenditoria femminile come risorsa alternativa alla crisi dell’economia globale a nuovi modelli economici e sociali che favoriscano la partecipazione diffusa e l’interdipendenza.
Obiettivo del Congresso, infatti, è promuovere la condivisione delle best practice a sostegno delle imprese, con particolare attenzione agli ultimi trend economici e all’innovazione.
Non mancheranno momenti dedicati alla scoperta della cultura torinese ed italiana, tra eventi enogastronomici e turistici.
In attesa del 2015, la CCIAA Torinese parteciperà al prossimo Congresso mondiale delle Camere di commercio in programma dal 22 al 25 aprile 2013 a Doha, in Qatar.
"Torino ha vinto giocando la sua carta migliore: quella di andare oltre le aspettative - ha sottolineato Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio torinese - la Torino che investe negli eventi, nel business e nell'innovazione è il cuore di una candidatura convincente che la Camera di commercio ha presentato alla World Chambers Federation con successo. Ora si apre ora un lungo periodo di preparazione all'evento per il quale contiamo sul sostegno del sistema imprenditoriale torinese e italiano, come avvenuto sinora".
Links
Torino 2015