Veneto: oltre 4 milioni di euro per la viticoltura

Vigneti - foto di Fabio IngrossoAdottato dalla Giunta regionale il provvedimento relativo agli investimenti comunitari destinati al settore vitivinicolo per il 2013. Le risorse assegnate ammontano ad oltre 4 milioni di euro e serviranno ad aumentare la competitività del settore. Spetta ora alla competente Commissione consiliare esprimersi sul provvedimento, che sarà poi pubblicato sul Bollettino Ufficiale. A quel punto, gli imprenditori interessati avranno 30 giorni per presentare le domande.

La delibera stabilisce i criteri e le disposizioni amministrative e procedurali per l’attuazione delle iniziative previste. “L’iniziativa - ha ricordato l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato - fa riferimento all’Organizzazione Comune di Mercato del vino”, che prevede “aiuti per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa vitivinicola”.

Per queste finalità, al Veneto sono stati assegnati 4,1 milioni di euro. Risorse che, una volta approvato il procedimento, saranno assegnate sotto forma di contributi alle aziende agricole e alle imprese di trasformazione e commercializzazione. La Regione, infatti, ha previsto due azioni specifiche:

  • investimenti nelle aziende agricole vitivinicole,
  • investimenti nelle aziende di trasformazione e commercializzazione.

“E’ stato previsto di assegnare a ciascuna azione la metà della somma disponibile, ma con la possibilità di transitare i fondi dall’una all’altra nel caso ci fossero residui da una parte e maggiori richieste dall’altra”, ha concluso Manzato.