Ambiente: Commissione europea lancia il nuovo piano di azione - PAA

Natura - foto di marcomagriniUna serie di proposte per proteggere la natura, stimolare la crescita sostenibile, creare nuovi posti di lavoro e avviare l'Europa verso un futuro di prosperità e benessere, rispettando i limiti del nostro pianeta. È il cuore del Programma di azione per l'ambiente (Paa), lanciato dalla Commissione europea e destinato a orientare la politica ambientale dell'Unione da qui al 2020.

Queste alcune delle misure concrete messe sul piatto dall'Esecutivo comunitario: dall'eliminazione graduale delle sovvenzioni dannose per l'ambiente alla sostituzione della tassazione del lavoro con la tassazione dell'inquinamento, passando per la conclusione di partenariati tra stati membri e Commissione per l'attuazione della normativa ambientale dell'Ue e la messa a punto di un sistema di tracciabilità delle spese relative all'ambiente nel bilancio europeo.

Fra gli obiettivi che Bruxelles intende centrare con questo nuovo Paa quelli di:

  • proteggere la natura e rafforzare la resilienza ecologica;
  • stimolare una crescita sostenibile, efficiente nell'impiego delle risorse e a basse emissioni di carbonio;
  • contrastare efficacemente i rischi d'ordine ambientale per la salute.

Il programma stabilisce un quadro di sostegno per il conseguimento di tali obiettivi, promuovendo anche una migliore attuazione della normativa ambientale dell'Ue, l'ampliamento e l'aggiornamento delle conoscenze scientifiche, gli investimenti necessari per supportare la politica in materia di ambiente e cambiamenti climatici, nonché un più efficace recepimento delle considerazioni e delle esigenze ambientali nelle altre politiche europee.

Una strada che "porterà l'Europa a divenire un luogo in cui la gente potrà vivere in un ambiente naturale sano e sicuro", secondo il commissario per l'Ambente Janez Potocnik, mentre per la commissaria responsabile dell'azione per il Clima Connie Hedegaard: "Non possiamo aspettare che sia passata la crisi economica per affrontare le crisi delle risorse e quella ambientale. Dobbiamo affrontarle tutte contemporaneamente e quindi integrare le considerazioni ambientali e climatiche nelle nostre politiche. Questa strategia conferisce a politici e imprese la visione di lungo periodo di cui abbiamo tanto bisogno per fare il passo verso una società sostenibile, a basse emissioni di carbonio in Europa".

Il programma proposto, il settimo della serie, si ricollega ad alcune recenti iniziative strategiche in campo ambientale, tra cui la Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell'impiego delle risorse, la Strategia dell'Ue sulla biodiversità fino al 2020 e la Tabella di marcia verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Ora la palla passa a Parlamento e Consiglio dell'Unione europea.

Links

Proposta Commissione europea

Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell'impiego delle risorse

Strategia Ue sulla biodiversità

Tabella di marcia verso un'economia a basse emissioni di carbonio