Sicilia: un bando per la riqualificazione delle citta'
Fino al 15 marzo 2013 amministrazioni comunali e soggetti privati potranno partecipare al bando per la realizzazione di programmi integrati di recupero e riqualificazione delle città. Con una dotazione finanziaria di 17,2 milioni di euro, l'avviso prevede contributi fino a 5 milioni di euro.
I programmi, nello specifico, prevedono:
- interventi a carattere edilizio,
- opere di urbanizzazione primaria e secondaria per eliminare e/o attenuare il fabbisogno di servizi,
- interventi conservativi e/o di recupero del patrimonio edilizio e di pregio architettonico,
- interventi infrastrutturali ed interventi a carattere economico, mirati alla rivitalizzazione economico-produttiva dell’area e all’insediamento di nuove attività artigianali, commerciali, culturali, turistico ricettive finalizzate allo sviluppo locale integrato, se conformi agli strumenti urbanistici.
Il contributo pubblico, richiesto dal Comune proponente per l’intero programma, potrà variare da un minimo di 1,7 milioni di euro per i Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti ad un importo di 3,5 milioni per quelli con popolazione fino a 30mila abitanti, e fino ad un massimo di 5 milioni per i Comuni oltre tale limite. Il contributo concesso a soggetti privati - imprese, cooperative, loro consorzi, fondazioni - non potrà essere superiore al 30% del costo di realizzazione, recupero, demolizione e ricostruzione.