Green Fund Scheme: l'Olanda insegna a finanziare i progetti eco-friendly

Olanda - foto di pulla1980Se c'è un modello da seguire, è quello olandese. Soprattutto se si guarda agli investimenti nella green economy e nei settori della sostenibilità ambientale ed energetica. Si prenda il caso del Green fund scheme, nato nel 1995 per incoraggiare i privati a supportare finanziariamente in progetti eco-friendly.

Un sistema, quello olandese, in linea con le norme comunitarie relative agli aiuti di stato, che offre incentivi ai privati che decidono di investire in progetti ecocompatibili, un sistema di tassazione agevolato: normalmente l'aliquota sul capital gain in Olanda è pari all'1,2% del totale investito, metre gli investimenti verdi superiori a 55.000 euro sono esentasse. Inoltre, il reddito proveniente dai green funds ha tassi di interesse inferiori alla media.

Un sistema di successo, che solo nel 2010 ha attratto investimenti per un totale di 6 miliardi di euro, a fronte di un costo ridotto, che costa al paese appena 150 milioni di euro.

I progetti, ad oggi, coinvolgono vari settori, dalla tutela ambientale alle energie rinnovabili, dall'acquacoltura alla sostenibilità nell'edilizia. E spiccano anche nei numeri: dal 1995 al 2009, infatti, sono 6066 i progetti supportati economicamente dal Green fund scheme, e il numero degli investitori è andato costantemente aumentando, fino a coinvolgere 250.000 privati nel 2009.

Links

The Dutch Green Fund Scheme

European Commission - State Aid N249/2008 Green Funds