Abruzzo: presentato il Documento di programmazione economica e finanziaria 2013-2015
Riduzione della leva fiscale, abbattimento dei costi della politica e riduzione delle spese di funzionamento dell'ente: sono questi alcuni degli obiettivi che la Regione Abruzzo conta di raggiungere grazie all'attuazione del Documento di programmazione economica e finanziaria regionale (Dpefr) 2013-2015. Ad affermarlo, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che ha presentato il documento nelle scorse ore all'Aquila.
Il Dpefr 2013-2015 traccia le linee guida che l'amministrazione regionale intende seguire nei prossimi anni in un'ottica di armonizzazione con il Piano nazionale delle riforme. In particolare, la Regione prevede di intervenire in ambiti quali:
- razionalizzazione della spesa regionale,
- sviluppo e competitività del sistema produttivo,
- promozione del territorio e sviluppo sostenibile,
- mercato del lavoro e politiche sociali,
- ampliamento e innovazione delle competenze,
- modernizzazione delle istituzioni.
Il documento, spiega il presidente Chiodi, "porterà ad una riduzione della leva fiscale verso famiglie e imprese per il recupero di risorse in base ad una politica di risanamento che ha interessato la sanità con il Piano di rientro, l'abbattimento dei costi della politica e la riduzione delle spese di funzionamento dell'ente. Tutte voci che fanno registrare un netto decremento rispetto al passato e che aprono nuovi spiragli nella politica di programmazione"