Ddl Stabilità: oggi in aula, 250 milioni ai Comuni alluvionati
Arriveranno in aula oggi pomeriggio la legge di stabilità e la legge di Bilancio approvate, alle cinque di questa mattina, in commissione Bilancio alla Camera. Invariate le aliquote Irpef e l'Iva del 10%, aumento, dal 2013, delle detrazioni per figli a carico e dell'aliquota Iva dal 21 al 22%, taglio al cuneo fiscale per circa 1,4 miliardi di euro. Previsti anche 250 milioni da destinare a Comuni e Regioni per l'emergenza alluvioni.
Sul fronte detrazioni, per i figli fino a tre anni si passa da 900 a 1220 euro, per quelli di età superiore a tre anni la detrazione-base aumenta da 800 a 950 euro, mentre le detrazioni per i disabili crescono di 400 euro. Ma qualcosa può ancora cambiare e in discussione c'è anche la proroga degli sconti - previsti fino alla fine del 2012 - per chi, pur lavorando all'estero, paga l'Irpef in Italia.
Nonostante il parere contrario del Governo, passano anche un emendamento che assegna 250 milioni, a valere sul Fondo da 1,2 miliardi per la defiscalizzazione dei contratti di produttività, alle zone colpite dagli eventi alluvionali e una norma sul comparto sicurezza.
Infine, viene rifinanziato, con 1,8 milioni, l'Ente nazionale per il microcredito. "Si tratta di incentivi alla lotta alla povertà per realizzare microimprese", spiega l'autore dell'emendamento Mario Baccini.