Fondo solidarietà Ue: firmato l'accordo per gli aiuti a Liguria e Toscana
Sì definitivo per la concessione di 18 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà dell'Ue alla Liguria e alla Toscana per le alluvioni dell'autunno scorso: il commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn ha firmato, con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà, l'accordo per lo sblocco delle risorse per le due regioni, vittime in questi giorni di nuovi eventi alluvionali.
Nell'ottobre 2011 le piogge torrenziali hanno provocato, in Liguria e Toscana, 15 morti, danni per circa 722 milioni di euro e hanno costretto ad evacuare oltre mille persone. La richiesta di aiuto all'Europa è stata presa in carico dal commissario Hahn, che a gennaio di quest'anno ha visitato le zone del colpite per verificare di persona la gravità della situazione e ha poi proposto lo stanziamento di 18 milioni di euro per le due regioni. Poi, a giugno, la conferma del Parlamento europeo, che ha approvato la misura in plenaria.
Per ora, una boccata di ossigeno. Ma nelle due regioni il maltempo continua a rappresentare una minaccia: secondo il rapporto “Ecosistema rischio”, realizzato da Legambiente e dalla Protezione Civile, rispettivamente, il 99% e il 98% dei comuni della Liguria e della Toscana sono a rischio idrogeologico.