Ambiente: la battaglia Ue contro i gas più inquinanti
Dalla Commissione europea una proposta per ridurre le emissioni di gas fluorurati, usati in genere negli impianti di refrigerazione e aria condizionata, e fra i maggiori responsabili del riscaldamento globale. Dal 1990 a oggi le emissioni di questi gas sono aumentate del 60%, mentre quelle di tutti gli altri gas serra sono diminuite. Il regolamento mira a ridurre di due terzi l’attuale livello di emissioni di gas fluorurati entro il 2030, vietandone l’uso in alcuni apparecchi, come i frigoriferi domestici.
La proposta comunitaria sostituirà il regolamento attualmente in vigore sui gas fluorurati a effetto serra, prevedendo la graduale eliminazione, a partire dal 2015, del gruppo più importante di questi gas, gli idrofluorocarburi (HFC). Obiettivo: ridurne le vendite, portandole, da qui al 2030, a un quinto rispetto ai livelli attuali. Una misura che anticipa l'accordo per l’eliminazione su scala mondiale del consumo e della produzione di HFC, tema centrale della XXIV riunione delle Parti del Protocollo di Montreal che si terrà nel corso del mese di novembre.
Il modello che la Commissione europea intende seguire si ispira al successo ottenuto con la graduale eliminazione delle sostanze che riducono lo strato di ozono, conseguita nell'Unione europea con 10 anni di anticipo rispetto al calendario convenuto a livello internazionale.
Un'opportunità non solo sotto il profilo ambientale, ma anche per le imprese che sapranno cogliere l’opportunità di sviluppare prodotti e attrezzature rispettosi del clima, accaparrandosi così quote di mercato sempre più consistenti.
A rimanere invariate rispetto alla normativa vigente, le condizioni in materia di formazione e certificazione del personale addetto alla manutenzione delle apparecchiature contenenti fluorurati, le norme relative all'etichettatura, alla produzione, all'import ed export e particolari divieti in alcuni settori specifici.
"Sono fiera di presentare questa nuova iniziativa proprio nel momento in cui stiamo per celebrare il 25esimo anniversario del protocollo di Montreal. Limitando la quantità di gas fluorurati che può essere venduta nell’Ue, la nuova legislazione porterà benefici per il clima e creerà enormi opportunità imprenditoriali", ha dichiarato la commissaria per il Clima Connie Hedegaard.
La palla passa ora al Parlamento europeo e al Consiglio dei Ministri dell'Unione.