Lombardia: commercio, un milione di euro per l’accesso al credito delle Pmi
Agevolare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese commerciali. E’ questo l’obiettivo dello schema di accordo da sottoscrivere con Asconfidi Lombardia e Italia confidi approvato dalla Giunta regionale il 7 novembre 2012. La Regione ha già stanziato un milione di euro a favore dei confidi, un investimento che - secondo l'assessore al Commercio, turismo e servizi Giovanni Bozzetti - consentirà di "generare un accesso al credito per le imprese pari a 60 milioni di euro".
L’iniziativa è stata promossa da Bozzetti con l’intento di sostenere le imprese "in questo momento di grave crisi economica e finanziaria". L'accordo, infatti, prevede l'impegno - da parte dei confidi - di assistere l'impresa nella ricerca delle risorse finanziarie, indirizzando le richieste di finanziamento verso l'istituto di credito che offra le condizioni più favorevoli. I confidi dovranno presentare almeno tre proposte che consentano all'impresa di scegliere la formula finanziaria più idonea alle proprie esigenze.
Nei giorni scorsi l’assessore ha sottolineato più volte la necessità di supportare le imprese, con particolare attenzione al settore del commercio. Il 5 novembre - durante l'assemblea annuale di Epam, l'associazione dei pubblici esercizi milanesi - Bozzetti ha ricordato i provvedimenti già avviati dalla Regione a favore del settore, tra cui:
- la delibera sull'accesso al credito,
- il quinto bando per i Distretti del commercio.
Quest’ultimo provvedimento - ha concluso Bozzetti - mette a disposizione delle imprese commerciali "un milione di euro per il loro rilancio e sviluppo, in aggiunta agli 80 milioni che la Regione ha destinato ai distretti dal 2007 e che hanno già generato 250 milioni di investimento".