Liguria: 3 milioni di euro da sms solidali per messa in sicurezza post-alluvione
Arrivano finalmente nelle casse della Regione Liguria gli oltre 3 milioni di euro raccolti attraverso gli sms solidali destinati alle province di Genova e La Spezia colpite dalle alluvioni dello scorso autunno. La cifra sarà trasferita nei prossimi giorni dalla Protezione civile e servirà a finanziare due progetti di ripristino della situazione pre-calamità nelle zone che ancora risentono delle conseguenze degli eventi naturali occorsi tra ottobre e novembre 2011.
Il primo progetto, da 1,85 milioni di euro, riguarda la messa in sicurezza della frana e il ripristino della viabilità e delle fognature in una frazione del comune di Borghetto Vara, nella Provincia di La Spezia. Il secondo progetto, da 1,22 milioni di euro, servirà alla messa in sicurezza del rio Fereggiano, nella provincia di Genova.
I fondi, la cui erogazione viene approvata a distanza di un anno dagli eventi che hanno colpito parte del territorio ligure, giungono ad uno stato già avanzato dei lavori e corrispondono a circa il 90% delle risorse complessivamente raccolte grazie agli sms solidali inviati nelle settimane successive alle alluvioni.
Le attività di ripristino delle condizioni di sicurezza, ha sottolineato l'ex procuratore capo della Repubblica di Genova, Francesco Lalla, "stanno procedendo regolarmente, come ho potuto verificare io stesso anche durante i sopralluoghi. La quota rimanente [dei fondi] verrà messa a disposizione al termine dei lavori".