Liguria: in arrivo fondi FSE per le professioni del mare
Uno stanziamento di 15 milioni di euro - a valere sul Fondo sociale europeo (FSE) - destinato, attraverso il Piano Giovani della Regione Liguria, al finanziamento di progetti di tipo formativo nell'ambito della nautica e della green economy. La Regione ha già avviato un gruppo di lavoro con le aziende del settore al fine di individuare le priorità e gli obiettivi da perseguire nel corso della messa a punto dell'offerta formativa e degli sbocchi professionali.
Si tratta di un processo di aggiornamento dei progetti didattici dedicati alle professioni del mare che ha lo scopo di andare incontro alle mutevoli esigenze di mercato. Tra le specializzazioni che la Regione intende promuovere: la cantieristica, la manutenzione dell'impiantistica, le attività logistiche e portuali, il catering, le attività legate al personale di bordo e ai porticcioli.
Sono previsti, inoltre, ulteriori 4 milioni di euro, a valere sui fondi FAS, che, come spiegato dallo stesso assessore al bilancio e alla formazione Pippo Rossetti - nel corso del convegno "Nuove rotte per la formazione marittima" organizzato dal Ministero dell'Istruzione -, serviranno a garantire "una nuova articolazione dell’istituto nautico di Genova e la realizzazione di una nuova sede a Arenzano, incentrata specificatamente sulle professioni di bordo e dell’accoglienza turistica".
"Di fronte alla crisi economica – ha affermato ancora Rossetti – dobbiamo confermare il ruolo della Liguria di capitale del mare e investire su questo, attraverso l’aggiornamento delle competenze, sulla base delle richieste del mercato".