Roma: da Provincia e CCIAA aiuti per accesso al credito e start up
Sostenere l'accesso al credito e finanziare nuove aziende tecnologiche: questi sono, rispettivamente, gli obiettivi del bando di prossima pubblicazione della Provincia di Roma - che dispone di uno stanziamento di 2 milioni di euro - e del progetto che la CCIAA porterà nelle principali Università romane, per selezionare i migliori progetti imprenditoriali e contribuire a trasformarli in start up da avviare sul territorio.
Delle risorse messe a disposizione del bando, un milione servirà a sostenere la concessione delle garanzie per il sistema bancario, mentre l'altro milione sarà destinato a favorire la capitalizzazione, lo sviluppo e il consolidamento delle aziende. Il regolamento stabilisce che il 25% del finanziamento complessivo, erogato direttamente dalla Provincia, sarà restituito a tasso zero nei successivi 5 anni; il restante 75% sarà rimborsato alla banca al miglior tasso di interesse per ciascuna azienda.
Per quanto riguarda il Progetto Start Up Roma, l'iniziativa è gestita operativamente dalla società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico dConsulting by dPixel. La prima tappa del tour, dove l’ufficio mobile di dPixel stazionerà, sarà la LUISS il 5 novembre. Seguiranno poi altre tappe il 6 novembre presso l’Università Roma Tre e il 12 Novembre presso l’Università La Sapienza. Studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, start up o imprese già avviate che hanno un’idea e un progetto imprenditoriale caratterizzato da un elevato livello di innovazione, legato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, avranno la possibilità di presentarlo e farlo valutare da un pool di esperti.