Rio+20: consultazione europea per lo sviluppo sostenibile

Sustainable planet - foto di charamelodyCoinvolgere cittadini, organizzazioni, amministrazioni pubbliche e imprese nell'elaborazione di soluzioni per garantire uno sviluppo sostenibile a livello globale. E' l'obiettivo della consultazione pubblica della Commissione europea, nata nell'ambito del vertice mondiale delle Nazioni Unite Rio+20 di giugno scorso a aperta fino al 15 gennaio 2013.

Agli stakeholder viene chiesto di esprimersi su cinque assi specifici:

  • green economy inclusiva come strumento per conseguire uno sviluppo sostenibile,
  • interventi nei settori prioritari, come povertà, agricoltura sostenibile, acqua, energia sostenibile, lavoro, oceani e pesca, consumo e produzione sostenibili,
  • accordo per lo sviluppo degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs),
  • accordo per sviluppare soluzioni per una efficace strategia di finanziamento dello sviluppo sostenibile,
  • rafforzamento del quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile.

Le proposte e le considerazioni raccolte tramite la consultazione serviranno come input per una comunicazione della Commissione Ue sul da farsi nel post Rio+20 e, in particolare, nel primo semestre del 2013.

"Rio+20 – ha spiegato il commissario europeo per l'ambiente, Janez Potocnik – non è solo un'ennesima conferenza, questo vertice è un invito forte e chiaro ad agire per garantire un futuro sostenibile a livello mondiale, una richiesta di cambiamento per migliorare e mantenere la nostra qualità di vita nel rispetto dei limiti dell'unico pianeta che condividiamo".

Links

Consultation: Ensuring Sustainable development globally: Eu Follow-up to Rio+20