PPP Piemonte, la piattaforma per i partenariati pubblico-privati
Sostenere gli enti locali e la pubblica amministrazione nella realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche. E’ questo l’obiettivo della piattaforma PPP Piemonte - realizzata da Finpiemonte Spa in collaborazione con Nuval, Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici e Politecnico di Torino - per promuovere e diffondere gli strumenti di partenariato pubblico-privato nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato lo scorso aprile dalla Regione con l’Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Finpiemonte, Finpiemonte Partecipazioni, S.C.R., Ance, Abi, Anci, Uncem, Unione Province Piemontesi, Lega Autonomie Locali e Associazione Nazionale Piccoli Comuni.
PPP-Piemonte si rivolge alle pubbliche amministrazioni che intendono realizzare investimenti sul proprio territorio ricorrendo a strumenti di finanza innovativa, come il contratto di disponibilità, il project financing e il leasing in costruendo.
Nell’ambito del progetto, in questi mesi sono stati avviati due interventi:
- un primo monitoraggio delle iniziative di partenariato pubblico privato in Piemonte,
- un'analisi quantitativa e qualitativa degli interventi, elaborata a partire dai Programmi Triennali raccolti dall’ Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici .
L’obiettivo è realizzare una banca dati per il monitoraggio degli appalti in partenariato, proposti e avviati sul territorio regionale. Il database consentirà alla Regione, ai soggetti pubblici e privati di reperire informazioni e notizie utili alla valutazione, sia nella fase di avvio sia nella fase di gestione operativa della procedura scelta.
Le pubbliche amministrazioni che desiderano avere informazioni approfondite o consigli su un'opera pubblica in partenariato pubblico-privato, programmata - già realizzata o in corso di realizzazione - devono registrarsi sulla piattaforma e compilare la scheda informativa (direttamente online, oppure scaricandola, compilandola e inviandola via mail o fax). Successivamente saranno contattate da un esperto in grado di fornire chiarimenti e suggerimenti.
“In un momento di grande difficoltà per i nostri Comuni, soprattutto i più piccoli - spiega l’assessore agli Enti locali, Elena Maccanti - penalizzati dai tagli lineari dei trasferimenti dallo Stato e, dal 1° gennaio, dall’introduzione del patto di stabilità, il rischio concreto è una limitazione negli investimenti. In particolare in settori strategici come l’edilizia scolastica e sportiva o la messa in sicurezza di scuole e strade. Per questo abbiamo creato una vera e propria task force, in grado di fornire competenze specifiche agli Enti Locali, con l’obiettivo di facilitare l’accesso a operazioni di considerevole complessità, beneficiando di strumenti finanziari alternativi, come il contratto di disponibilità, il leasing in costruendo e il project financing, con l’auspicio che possano finalmente ripartire le opere pubbliche necessarie per lo sviluppo del territorio. Con la creazione di un sito dedicato si stabilisce un contatto diretto con gli amministratori, fornendo loro un supporto concreto”.
Links
PPP-Piemonte