Tecnologia: consultazione Ue per capire come sara' in futuro

TecnologiaUna consultazione pubblica sulle tecnologie del futuro. A lanciarla, la Comissione europea. Un invito a dire la propria e presentare idee, rivolto a chi fa ricerca e innovazione nel settore tecnologico, dagli scienziati agli ingegneri, dagli artisti agli imprenditori. Termine ultimo per partecipare al sondaggio il 30 novembre 2012.

Due i temi centrali della consultazione: da un lato, le strade che la ricerca può seguire nel settore delle tecnologie emergenti, dall'altro un dibattito sull'importanza della ricerca stessa. Le parti interessate sono invitate a presentare la loro visione del tema, in un'ottica di lungo periodo. Due le questioni principali:

  • da una parte, come dovrebbe orientarsi e svilupparsi la ricerca tecnologica,
  • dall'altra, quale dovrebbe essere il suo impatto sulla vita quotidiana, in particolare in questioni fondamentali quali il riscaldamento globale, l'energia, l'inquinamento e l'invecchiamento attivo.

La consultazione si inquadra nell'ambito del programma FetFuture and emerging technologies – parte del prossimo programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, che prenderà avvio dal 2014. Obiettivo del programma Fet è quello di individuare idee innovative e 'rischiose', basate su prove scientifiche, che possano apportare benefici concreti per i cittadini, l'economia e la società.

Links

Consultazione pubblica Fet