Rinnovabili: EUROGIA+, il cluster europeo per la green energy
Sviluppare nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ questo l’obiettivo portante di EUROGIA+ - un cluster del network europeo EUREKA - che riunisce imprese, università e centri di ricerca per la promozione di soluzioni a basso impatto ambientale nel settore energetico. Per aderire al cluster è necessario proporre un progetto, che sarà poi valutato da una commissione di esperti. Il 15 novembre 2012 sarà possibile ricevere informazioni in merito durante il brokerage event organizzato da EUREKA.
EUREKA
EUREKA è un network intergovernativo nato nel 1985 per promuovere progetti innovativi e di ricerca tra imprese, università ed istituti di ricerca in diversi settori:
- tecnologie gsm per telefoni cellulari,
- sistemi di navigazione,
- smartcard per il commercio elettronico,
- software per effetti cinematografici,
- strumenti medici innovativi,
- sistemi per limitare l’inquinamento ambientale.
Il network riunisce 41 partner - tra cui l’Ue – ed è articolato in cluster a lungo termine, come EUROGIA+, e network tematici per il settore medico e biotecnologico (EUROAGRI FOOD CHAIN), della robotica (E! SURF), dei materiali (EUREKABUILD2) e manifatturiero (MANUFACTURING).
EUROGIA+
Il cluster intende favorire la riduzione l’utilizzo di risorse non rinnovabili per la produzione energetica, a favore di fonti alternative, come biomasse, energia solare, eolica, geotermica ecc.
Per aderire al cluster è necessario inviare un progetto iniziale entro il 15 febbraio 2013. I progetti selezionati avranno accesso alla seconda fase di valutazione, nel corso della quale dovranno inviare la proposta completa.
Maggiori informazioni in merito potranno essere reperite durante l’evento di brokerage in programma a Bruxelles il 15 novembre 2012, nell’ambito dell’Energy Forum.
Anche l’Italia aderisce al cluster EUROGIA+; al momento il progetto italiano Wave Energy System Giant – per la produzione energetica dalle onde marine – è alla ricerca di partner.