Programma Interreg IV C: Know-Man, la rete per l’apprendimento interregionale

NetworkingSi chiama Know-Man, il progetto europeo per lo sviluppo regionale e delle politiche di innovazione territoriale attraverso strumenti di gestione della rete delle conoscenze (knowledge network management). I risultati del progetto – finanziato nell’ambito del programma Interreg IV C – saranno presentati il prossimo 25 ottobre 2012 a Berlino, grazie alla partecipazione di partner tedeschi, italiani, polacchi, sloveni e spagnoli.

Know-Man è stato lanciato nel 2010 da 15 partner europei - tra cui Roma Capitale, Bic Lazio e Vento Innovazione Spa – per migliorare la cooperazione regionale tra R&D, piccole e medie imprese innovative e amministrazioni regionali.

Nel corso dei tre anni di attività, il progetto – giunto quasi al termine – ha promosso:

  • eventi per la condivisione di esperienze e buone pratiche, che hanno consentito di rafforzare la cooperazione tra mondo della ricerca e imprese, migliorando la gestione della conoscenza nei parchi tecnologici;
  • iniziative per la realizzazione di reti delle conoscenze presso le start-up.

I parchi scientifici hanno giocato un ruolo importante, in quanto rappresentativi di tre realtà allo stesso tempo: pubblica amministrazione, mondo della ricerca e delle imprese-

In questo contesto, i gestori dei parchi e i ricercatori universitari - provenienti dalle cinque regioni europee aderenti al progetto (Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Spagna)- si sono interrogati sulle modalità di trasferimento innovativo tra le regioni, prestando particolare attenzione al ruolo giocano delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e delle università in questo settore.

Le conclusioni e i risultati di queste indagini saranno presentati e discussi insieme a professionisti ed esperti in occasione di una conferenza internazionale – “Knowledge Transfer in Action! Instruments for Interregional Learning” - in programma a Berlino il 25 ottobre 2012.

L’evento si rivolge a ricercatori universitari, amministratori pubblici, imprenditori ed esperti in campo economico. L’incontro offrirà spunti ed occasioni per sviluppare idee innovative su iniziative future, proponendo una panoramica sulla prossima programmazione dei fondi strutturali, dei nuovi programmi operativi europei e delle strategie di smart specialisation.

Links

Know-Man