Italian Fundraising Award 2013: il premio italiano per la raccolta fondi
Celebrare i protagonisti della raccolta fondi. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione del premio italiano per il fundraising - Italian Fundraising Award 2013 – nato nel 2012 per far conoscere al più vasto pubblico il mondo del non-profit e la professione del fundraising. Fino al 21 dicembre 2012 tutte le organizzazioni non-profit italiane e gli operatori di settore potranno presentare candidature per le quattro categorie di premio: donatore, volontario, fundraiser e corporate donor.
Con la prima edizione del premio sono state raccolte oltre 80 candidature, e per la prima volta due italiani - Mauro e Catia Uliassi - sono arrivati tra i finalisti del Global Award for Fundraising, che riunisce i vincitori di tutti i premi nazionali dedicati al fundraising.
Per partecipare al concorso le organizzazioni non-profit e gli operatori di settore propongono candidature per le quattro categorie previste, mentre non è possibile auto-candidarsi.
La giuria stabilisce a votazione diretta i vincitori delle quattro categorie e sceglie inoltre i 5 candidati “fundraiser” da sottoporre al voto dei soci dell’Associazione Festival del Fundraising (Assif) e dei partecipanti al Festival del Fundraising.
La nuova edizione del premio si distingue rispetto a quella passata per due importanti novità:
- la categoria corporate donor, dedicata ad un'azienda o fondazione d'impresa che si è distinta per aver contribuito alla realizzazione di progetti di utilità sociale,
- la votazione per il fundraiser dell'anno.
L'obiettivo è raccogliere le più belle storie del non-profit: storie di solidarietà e di generosità, di dedizione e professionalità, storie di eccezionale ispirazione.
Inoltre, fino al 15 novembre 2012 sono aperte le candidature per diventare relatore al Festival del Fundraising 2013, in programma dal 15 al 17 maggio 2013 a Forlì.