Partita Iva: da oggi verifica a portata di click
Il controllo sullo stato di attività di una partita Iva diventa più semplice, grazie al nuovo servizio aperto a tutti i contribuenti e disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Lo strumento, consultabile direttamente nella sezione 'servizi online' del portale, è finalizzato al duplice obiettivo di ridurre le frodi, da un lato, e semplificare le operazioni in ambito commerciale, dall'altro.
Nello specifico, il contribuente può verificare esistenza e correttezza di tutte le partite Iva nazionali correttamente registrate nell’Anagrafe Tributaria, semplicemente inserendo il numero identificativo della partita che si intende controllare.
In base allo stato della partita Iva, il sistema fornirà informazioni quali:
- lo stato (attivo, sospeso o cessato),
- la denominazione o il cognome e il nome del titolare,
- la data di inizio attività,
- le eventuali date di sospensione e cessazione.
Questo appena introdotto è solo l'ultimo dei servizi offerti dall'Agenzia dell'Entrate per il controllo dei dati in ambito commerciale. Già disponibili online sono infatti il sistema Vies (Vat Information exchange system), che, attraverso scambi automatici tra le amministrazioni finanziarie degli stati dell'Unione europea, permette di verificare se un soggetto è autorizzato a effettuare transazioni commerciali intracomunitarie, e il servizio di verifica dei codici fiscali.