Imprese: Settimana europea delle Pmi 2012

Europena SME week“L’Europa deve considerare la crisi come un'occasione per voltare pagina nei confronti di una sorta di fatalismo con cui si è accettata la perdita di base industriale”. Con queste parole il vice presidente della Commissione Ue Antonio Tajani ha ufficialmente inaugurato la Settimana europea delle Pmi (European SME Week 2012), in programma dal 15 al 21 ottobre in 37 paesi. La campagna - coordinata dalla Commissione europea - intende incoraggiare l’imprenditorialità a livello europeo, attraverso l’applicazione dello Small Business Act (SBA) e della strategia Europa 2020.

Celebrata per la prima volta nel 2009, la Settimana europea delle Pmi rappresenta un importante momento di condivisione e confronto sul vero motore del’economia comunitaria: le piccole e medie imprese. Secondo il rapporto annuale sulle Pmi europee - presentato oggi dalla Commissione Ue - in tutti gli Stati membri oltre il 99% delle aziende è costituito da aziende di piccole e medie dimensioni.

L’Italia - affiancata da Spagna e Portogallo - è tra i paesi con la quota più alta di piccole e medie imprese: 99,9%. Le Pmi italiane producono non solo il 68,3% del valore economico aggiunto, ma anche l’80,3% dei posti di lavoro nel settore privato (non finanziario). Tra queste aziende - di cui 3,6 milioni hanno meno di 10 dipendenti - il 26% è attivo nel campo manifatturiero high-tech e dei servizi, considerati tra i settori chiave per la crescita del paese.

L’Ue poggia quindi le proprie fondamenta economiche sulle Pmi, ma - come ha ricordato Tajani - a causa della crisi degli ultimi anni, di mancate scelte ed errori, “l'Europa è sempre meno un luogo favorevole a imprese e industria”. “Per migliorare l'accesso ai mercati e le condizioni in cui operano le imprese - ha proseguito il vice-presidente - c’è ancora molto lavoro da fare, a cominciare dall'effettivo completamento del mercato unico europeo alla base di ogni politica per la crescita”.

Per queste ragioni l’European SME Week 2012 è stata abbinata alla Settimana del mercato interno, che festeggia i suoi primi 20 anni di vita.

Nel corso della Settimana - grazie a conferenze, workshop e dibattiti - le micro, piccole e medie imprese avranno la possibilità di scambiare esperienze e sviluppare le proprie idee imprenditoriali, ricevendo informazioni sulle forme di sostegno imprenditoriale a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Obiettivo della campagna, infatti, è promuovere l'imprenditorialità incoraggiando le persone - soprattutto i i giovani - ad optare per una carriera d'imprenditore.

Come ogni anno il fulcro della Settimana è rappresentato dall’European SME Week Summit, che avrà luogo il 17 ottobre 2012 a Bruxelles. Il tema della conferenza è l’imprenditoria femminile: "Women's Entrepreneurship Makes Business Sense". Tra gli esperti che prenderanno parte all’evento è prevista la partecipazione di Alessandra Perrazzelli, responsabile dell'ufficio Affari internazionali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La Settimana punterà inoltre i riflettori sulla rete Enterprise Europe Network (EEN) - la più grande rete europea di sostegno alle piccole e medie imprese - cui l’Italia aderisce con 55 sedi appartenenti a diverse realtà: sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici e autorità locali.

Links

Settimana europea delle pmi 2012


European SME Week Summit 2012


Rapporto annuale sulle pmi nell’Ue, 2011/2012 - "EU SMEs in 2012: at the crossroads
"


EEN Italia