Unioncamere-Ismea: intesa per la trasparenza nell'agroalimentare
Un programma di interventi per accrescere la trasparenza dei mercati, migliorare i processi di informazione e garantire la conoscenza delle dinamiche in atto nel settore agroalimentare in Italia e all'estero. E' quanto prevede l'intesa siglata nelle scorse ore da Unioncamere e Ismea (Istituto per i servizi di mercato agricolo alimentare) con l'obiettivo di promuovere la competitività delle imprese del comparto.
Nell'ambito dell'accordo firmato, i due istituti prevedono di:
- ottimizzare l'attività di rilevazione dei prezzi nazionali ed esteri,
- progettare e realizzare analisi strumentali alle esigenze informative delle imprese,
- mettere a punto un sistema di monitoraggio dei mercati, anche in vista una corretta applicazione dell'art. 62 del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 (decreto liberalizzazioni) sui tempi di pagamento.
"Grazie a questo accordo – ha spiegato Arturo Semerari, presidente dell'Ismea -, e con il prezioso contributo del sistema camerale, l'intera gamma dei nostri strumenti potrà essere valorizzata e messa a disposizione di un più ampio numero di imprese. Sicuramente è un'opportunità in più per le aziende che non sono sempre nelle condizioni di comprendere appieno il mercato in cui operano né di valutarne l'evoluzione".
"Intendiamo impegnarci a fondo per dare piena applicazione alle norme del decreto liberalizzazioni sui tempi certi del pagamento – ha aggiunto Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere – e, al tempo stesso, promuovere la nascita presso le Camere di commercio di punti di facilitazione e di informazione per l'accesso al credito delle imprese agricole".
Links
Unioncamere
Ismea