Liguria: arriva il Piano Turistico 2012-2015 all'insegna del web 2.0
Un piano triennale di interventi per il turismo da 35 milioni di euro è quello deciso dalla Regione e dall'Agenzia "In Liguria", con l'obiettivo di far ripartire il settore e migliorare l'aspetto della concorrenza di qualità rispetto ai mercati globali. Un piano 2.0, dato che lo strumento individuato dal Piano Turistico Triennale 2012-2015 per promuovere la comunicazione e il dialogo tra utenti e operatori è la rete.
Presentato dall'assessore al turismo Angelo Berlangieri in occasione della Conferenza Regionale Liguria Turismo Bottom-Up, il piano è il risultato di un processo di confronto tra operatori e amministratori, associazioni e giovani, e del contributo di utenti della rete che hanno aiutato le istituzioni a capire cosa cerca il turista sul web nei mesi che precedono la vacanza.
Un piano all'insegna della fliosofia web 2.0, dunque, che conta di coinvolgere i 75mila lavoratori impegnati attualmente nel settore turistico della regione.
Il programma di interventi, ha spiegato Berlangieri, intende "mettere al centro delle politiche della Regione Liguria il turismo per far sì che da economia residuale e marginale diventi un economia adulta, strategica e fondamentale che genera impresa, lavoro e occupazione per la nostra regione".
Links
Conferenza Regionale Liguria Turismo Bottom-Up