Lombardia: WikiRegione, una nuova piattaforma per il networking d’impresa

NetworkingSostenere nuove idee di business attraverso una piattaforma elettronica innovativa. E’ questo l’obiettivo di WikiRegione, un’iniziativa promossa dalla Regione a sostegno dell’innovazione imprenditoriale. Il progetto sarà presentato alla 49a edizione del Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio (Smau) - la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - in programma dal 17 al 19 ottobre a Fieramilanocity.

Sfruttando la logica dei social network e delle digital platform, la Regione intende creare una piattaforma digitale in grado di favorire la condivisione delle informazioni tra diversi operatori economici. Attraverso WikiRegione, infatti, gli imprenditori – non solo lombardi – potranno relazionarsi più facilmente, scambiando idee utili alla creazione di nuove start-up.

Per la realizzazione di questa piattaforma la Regione conta molto sulla collaborazione con Smau 2012, “punto di riferimento mondiale per tutte le imprese che fanno innovazione”, come ha ricordato l’assessore all'industria e artigianato della Regione Lombardia, Andrea Gibelli, il 10 ottobre durante la conferenza stampa del Salone.

La fiera, infatti, svolge un’importante “funzione di ascolto” per la Regione, poiché promuove presso le imprese gli strumenti regionali a sostegno della “crescita delle imprese ad altissimo contenuto tecnologico".

Quest’anno la manifestazione ospiterà 500 espositori, tra grandi eccellenze dell'Ict e business partner presenti sul territorio. Inoltre, sarà dedicato uno spazio ad hoc alle start up.

Le Regione punta molto sulle nuove imprese, ha ricordato Gibelli, annunciando che “nei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi strumenti innovativi ancora in fase di elaborazione, dedicati alle start up tecnologiche. Proprio queste ultime trovano nella nostra Regione più che altrove, le migliori condizioni di sviluppo".

Links

Smau 2012