Smart Cities and Communities: premiati i progetti vincitori
Giunge a conclusione l'iter di assegnazione dei 200 milioni di euro previsti per il bando Smart Cities and Communities, dedicato alle regioni del Mezzogiorno e destinato al finanziamento di progetti che promuovano la sostenibilità e l'efficienza attraverso la ricerca e la tecnologia. Gli otto progetti vincitori sono stati premiati dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, che ha assegnato loro le risorse a valere sul PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013.
Il bando, rivolto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecnologici con sedi operative nelle regioni dell'obiettivo Convergenza, è nato con l'obiettivo di promuovere interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni di diretto impatto sugli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana.
In particolare, si è data priorità ad ambiti di intervento quali:
- Smart mobility
- Smart health
- Smart education
- Cloud computing technologies per smart government
- Smart culture e Turismo
- Renewable energy e smart grid
- Energy Efficiency e low carbon technologies
- Smart mobility e last-mile logistic
- Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity).
Alla data del 31 luglio scorso, dopo una prima selezione delle idee progettuali, erano stati 17 i progetti esecutivi presentati, per un importo complessivo di oltre 492 milioni di euro. Di questi, il ministero ha avviato un processo di selezione di quasi due mesi, che ha portato, alla pubblicazione della graduatoria il 28 settembre scorso e, in fine, alla premiazione dei primi otto classificati.