UniCredit: Desk Energia, consulenze a sostegno della green economy
Si chiama Desk Energia il servizio di consulenza tecnica e finanziaria offerto da UniCredit alle imprese che intendono contrastare l'aumento dei costi energetici sfruttando le fonti rinnovabili. Il servizio è gestito con Officinae Verdi – la compagnia nata dalla joint venture con il Wwf – e permette di individuare le tecnologie più idonee alla produzione di energia rinnovabile e le soluzioni finanziarie più vantaggiose, attraverso l’analisi energetica (audit energetico) delle imprese interessate.
Obiettivo del progetto è sostenere le pmi italiane alle prese con il costante aumento dei costi energetici. Secondo le ultime stime di Confartigianato, infatti, le aziende italiane dovranno affrontare una bolletta più cara di circa il 33% di quanto pagato dalle altre imprese europee, per un totale di oltre 10 miliardi di euro l’anno (circa 2.259 euro per impresa).
"La nostra intenzione attraverso il Desk Energia - ha dichiarato il vice-direttore generale Unicredit Paolo Fiorentino - è quella di offrire al mondo delle piccole e medie imprese, che vivono oggi un'esigenza di recupero di competitività, risorse e servizi che facilitino la riqualificazione energetica, per abbattere i costi e recuperare risorse da investire in innovazione e sviluppo".
Il plafond e i prodotti finanziari "sono pensati anche per impianti di piccole e medie dimensioni, da 20 a 200 kwp – ha proseguito Fiorentino - in una logica di autoconsumo in linea con gli ultimi decreti sulle rinnovabili".
Per usufruire dei servizi del Desk Energia è necessario rivolgersi ad uno degli oltre mille centri impresa o presso le filiali UniCredit.