Campania: Cancellieri e Severino firmano il Patto per Napoli sicura
Progetti di riqualificazione delle aree degradate della città di Napoli e promozione della cultura della legalità. In una parola: patto per Napoli sicura. È il documento siglato dai ministri dell'Interno e della Giustizia, Annamaria Cancellieri e Paola Severino, e dagli amministratori competenti: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente della provincia Luigi Cesaro e il governatore campano Stefano Caldoro.
Il Patto, di validità triennale, punta alla prevenzione e al contrasto della criminalità, alla riqualificazione del tessuto urbano e alla promozione della cultura della legalità. Mete che si intendono raggiungere attraverso la collaborazione fra tre attori:
- da una parte, la prefettura napoletana, in cui sarà istituita una cabina di regia per monitorare le fasi di attuazione del patto;
- dall'altra, il comune, che provvederà a realizzare progetti di riqualificazione delle aree degradate che favoriscono l'insorgere di fenomeni criminosi;
- infine, la Regione, cui spetterà il compito di sostenere iniziative finalizzate a migliorare la sicurezza dei cittadini, la vivibilità delle aree più a rischio e a promuovere lo sviluppo della cultura della legalità, anche attraverso la collaborazione del centro di documentazione anticamorra.
All'azione degli enti locali si somma quella delle forze dell'ordine, in particolare per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto dello spaccio di stupefacenti e il potenziamento dell'attività di sensibilizzazione e vigilanza sulle diverse forme di dipendenza.