Alluvione: a giorni Hahn autorizza aiuti Fondo solidarieta' Ue
Negli stessi giorni in cui 11 regioni italiane - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria - apprendono che la Commissione europea ha respinto la loro richiesta di aiuti dal Fondo di solidarietà dell'Unione per 'l'emergenza neve' dello scorso inverno, Liguria e Toscana ricevono la notizia che i fondi per l'alluvione del 25 ottobre 2011 sono, invece, finalmente in arrivo.
Se infatti nel primo caso l'Esecutivo Ue fa sapere che la domanda "non risponde ai criteri fissati", nel secondo le condizioni ci sono tutte: la prossima settimana il commissario europeo alle Politiche regionali Johannes Hahn firmerà il piano dei finanziamenti da 18 milioni di euro da concedere alla Liguria e alla Toscana per ripristinare i danni.
Già durante la sua visita in Italia, nel gennaio di quest'anno, Hahn aveva anticipato che l'entità del disastro e i documenti presentati alla Commissione lasciavano presagire il via libera al ricorso al Fondo di solidarietà e una rapida erogazione degli aiuti.
Sui tempi, in realtà, Hahn si è rivelato troppo ottimista, dichiarando che i contributi sarebbero arrivati entro l'inizio dell'estate, mentre saranno approvati solo la prossima settimana.
Sulla misura dell'intervento, invece, il commissario non si è sbagliato: su 720 milioni di euro di danni dichiarati complessivamente dalle due regioni - 560 milioni per la Liguria, 160 per la Toscana - Hahn aveva stimato un contributo pari a circa il 2,5% del totale. E gli aiuti in arrivo ammontano a 18 milioni di euro.