Puglia: nuova legge regionale sulle Energie Rinnovabili

Renewable energy - Foto di OI-B-i.fernandez02Approvata in Consiglio regionale una legge sull'uso delle energie rinnovabili che punta a dare una svolta alla politica energetica pugliese, guardando alle imprese quanto all'ambiente. Tra le novità, infrastrutture innovative, mobilità sostenibile, impianti di accumulo, efficientamento energetico degli edifici e un nuovo piano energetico regionale che - recependo le direttive nazionali e comunitarie in tema di “burden sharing” - consenta di raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto.

I Comuni pugliesi saranno coinvolti nella nuova pianificazione, per realizzare un monitoraggio accurato e ottenere una maggiore trasparenza sulle iniziative in corso di svolgimento e sui soggetti proponenti.

Le imprese del settore, invece, avranno a che fare con termini e adempimenti meno restrittivi per quanto riguarda le iniziative già consolidate e quelle da realizzare, in modo da prevenire ulteriori contenziosi amministrativi con gli operatori del settore.

Inoltre, la legge approvata introduce semplificazioni per la gestione delle modifiche progettuali, assai frequenti nella fase esecutiva di realizzazione degli impianti, aumentando il ruolo dei Comuni ed anticipando una classificazione delle varianti in corso d'opera annunciata nella normativa statale, ma non ancora licenziata dai ministeri competenti.

Come affermato dall'assessore Loredana Capone, delegata allo sviluppo economico e all'energia: grazie alla semplificazione delle procedure, le imprese "sopporteranno iter burocratici semplificati, avvicinando al contempo l'impresa al territorio e quindi al Comune, che in un'ottica di decentramento amministrativo, diventa sempre più arbitro del suo territorio e soggetto attivo delle politiche ambientali".

Links

Legge Regionale n. 25/2012 "Regolazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili"